Pagina principale

Da Wiki Trasparenza.
Versione del 24 mar 2015 alle 11:58 di Lorenzo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Benvenuti su WikiTrasparenza Sono presenti 47 208 pagine

Progetto wiki sulla trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni

ll Decreto Trasparenza (d.lgs n.33, 14 marzo 2013) disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni (PA) ed attua la legge anticorruzione (190/2012). Dall’approvazione del decreto molti dataset sono stati pubblicati dagli enti pubblici, tuttavia spesso capita che questi non forniscano una quantità di informazioni sufficiente, oppure che non siano presenti nella sezione in cui dovrebbero essere consultabili.

Questo problema è già stato rilevato dall’amministrazione centrale, infatti sul sito della bussola della trasparenza compare il seguente “avviso importante”: “Si ricorda a tutte le pubbliche amministrazioni che, oltre a strutturare le sezioni così come richiesto dall'allegato A al Dlgs.33/2013, occorre inserire i contenuti così come richiesto dalla norma.”

E’ quindi sorta la necessità di controllare quali dati, come essi vengano pubblicati dalle PA e se essi siano utilizzabili. A questo scopo si è pensato che il modo più adatto per effettuare verifiche del genere fosse avvalersi di una Wiki semantica interrogabile tramite query.

Risultati e analisi

Obblighi categorizzati per ora

Per ora è stata categorizzata la pubblicazione dei dati relativi alla sezione “beni immobili e la gestione del patrimonio” (Art. 30, d.lgs. n. 33/2013) e dei dati relativi alla sezione “sovvenzioni sussidi e vantaggi economici”(Art.27 d.lgs. n. 33/2013)

Risultati hackathon

I goal raggiunti e i risultati dell' hackathon sono disponibili a questa pagina

Analisi di tutti i dataset recensiti

L'analisi di tutti i dataset recensiti è disponibile qui.

Vai su https://trasparenza.nexacenter.org/sparql per fare query Sparql (esempi di query).

Report

Il report sui risultati conseguiti è disponibile qui, ed è scaricabile direttamente in PDF

About

Contributi

La Wiki sulla Trasparenza è stata sviluppata dal Centro Nexa su Internet e società in collaborazione con Cosvifor, nell'ambito del progetto OP4PA - Pragmatica degli Open Data nella PA. Finanziato dal Polo Creatività Digitale e Multimedialità di Regione Piemonte.

FAQ

La risposta alle domande più frequenti è disponibile nella pagina delle FAQ

How To

[in costruzione] Come è stata costruita e implementata la wiki (con endpoint SPARQL): How To